Il testo si rivolge al direttore amministrativo o comunque a quella figura che in azienda gestisce e coordina tutti i settori dell'amministrazione.
Gli adempimenti che competono a tale figura sono quelli relativi alla redazione del bilancio e alle dichiarazioni fiscali.
Il testo, pertanto, partendo dagli adempimenti per la redazione del bilancio e dallo schema di bilancio, affronta gli aspetti civilistici, fiscali e contabili delle varie poste e la determinazione del reddito d'impresa, oltre che gli adempimenti per le dichiarazioni fiscali.
L'approccio è operativo: parte dal singolo adempimento che viene descritto in modo schematico, evidenziando gli aspetti più propriamente pratici e fornendo indicazioni di sintesi sulle attività da svolgere. Il linguaggio è semplice e concreto; non si sofferma su commenti e "questioni" dottrinali o giuridiche ma si propone di puntare all'operatività ed al "cosa fare".
Le sintesi sono corredate da formule, modelli, quesiti e soluzioni.
Con l'edizione 2016 sono state riviste tutte le voci alla luce dell'emanazione dei nuovi Oic nel corso del 2014 e 2015 ed in seguito al recepimento della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d'esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, ad opera del D.Lgs. 139/2015.
Oltre all'aggiornamento delle parti descrittive sono stati aggiunti nuovi casi.
STRUTTURA
Redazione del bilancio
Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti
Immobilizzazioni immateriali
Immobilizzazioni materiali
Immobilizzazioni finanziarie
Attivo circolante
Ratei e risconti attivi
Patrimonio netto
Fondi per rischi e oneri
Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato
Debiti
Ratei e risconti
Conti d'ordine
Valore della produzione
Costi della produzione
Proventi e oneri finanziari
Rettifiche di valore di attività finanziarie
Proventi ed oneri straordinari
Imposte sul reddito di esercizio, correnti, differite e anticipate
Anonimo -