La russa Anna Netrebko è attualmente il soprano più celebre nel mondo, considerata la vera erede di Renata Tebaldi (per la liricità della voce) e di Maria Callas (per la forza interpretativa ed il carisma).
Qui si racconta il suo ruolo nellarte lirica, fin da quando nella natia Krasnodar capitale storica dei Cosacchi fra il Dnepr e lAlto Caucaso giocava al teatro nellAntro delle meraviglie della cantina di casa, interpretando di preferenza la strega Baba Yaga e le saghe etniche.
Ed eccola, adolescente, a Pietroburgo per affinarsi nel canto, lavando i marmi del Marinskij per mantenersi agli studi e spiare i grandi della Lirica. Lì, come in una favola, la noterà il giovane direttore artistico e dorchestra Valery Gergiev. Verrà così il debutto con le mozartiane Nozze di Figaro, e poi i grandi successi internazionali dovuti alla sua eccezionale beltà seduttiva, alla voce piena e limpida da soprano drammatico dagilità, allabilità mimica ed interpretativa, al grande carisma iconico.
Seguono le stagioni allo Staatsoper di Vienna ed al Festival di Salisburgo (proclamata cittadina onoraria dal Parlamento austriaco), al Metropolitan di New York ed alla Scala di Milano, i grandi concerti nelle capitali del mondo, con incisioni che dominano la produzione Deutsche Grammophon. Né mancano le annotazioni sulla vita privata: i due matrimoni darte, il diletto figliolo Tiago, il principesco attico nuovaiorchese sullHudson, centro di lussuose follie e dellintellettualità artistica e culturale internazionale.
Il saggio procede attraverso accurate analisi dal vivo sulle performance recuperate grazie ad un prezioso archivio. Da queste sono stati tratti essenziali fermi-immagine per ogni evento live: primi piani, posture, dinamiche, costumi, dettagli e le sublimi emissioni in maschera per un libro-spettacolo ricco di documentazione e di fascino.
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