La crisi 2007-2009 ha generato sostanziali cambiamenti nellambiente, nel mercato e fra i soggetti che Çusano lintermediazione finanziaria. Si assiste alla nascita di nuove strategie bancarie, ma prematuro tentare di identificarne i profili e le direzioni. LAutore propone una lettura sistemica delle relazioni complesse fra le condizioni del contesto ambientale, le strategie dellimpresa bancaria, i modelli organizzativi e le forme istituzionali, che consenta al lettore di approfondire la conoscenza e meglio analizzare la Çmetamorfosi degli intermediari finanziari. Il disegno o limpianto del lavoro di per s assai lineare. Dopo una premessa metodologica, lanalisi dellambiente, dello scenario competitivo e dei suoi attori, il libro indaga i diversi modelli di strategie bancarie riferiti alle aree di affari e al portafoglio complessivo dellattivit di intermediazione finanziaria, analizza le tendenze di fondo del cambiamento dellattivit bancaria ed esamina le condizioni di coerenza funzionale della progettazione dei modelli organizzativi e i profili di complentarit-compatibilit fra questi e le forme istituzionali degli intermediari finanziari.
Anonimo -