Il calcolo dei costi per attività si sta diffondendo nelle imprese in risposta ai nuovi fabbisogni informativi di vertici aziendali sempre più attenti alla qualità e al servizio al cliente. Esso supera le visioni limitate ai centri di costo e, attraverso i processi, consente di effettuare una lettura trasversale della realtà aziendale; si occupa di analizzare 'perché' si sostengono i costi, le cause degli stessi, e non semplicemente dove si sostengono e se sono in linea con il budget prefissato, passando così dalle logiche del tradizionale 'cost control' a quelle del 'cost management'. Con il costo di attività /processo non solo si è indotti a 'fare le
cose nel modo giusto' ('doing things right'), ma soprattutto a 'fare le cose giuste' ('doing the right things') e ci si dota di una fonte di preziose informazioni a supporto delle scelte strategiche dell'impresa: decisioni sull'allocazione delle risorse a differenti processi, decisioni 'make or buy', orientamento dei prezzi di vendita, apprezzamento dell'attrattività, anche economico-finanziaria, di clienti e fornitori. Il calcolo dei costi per attività è uno strumento che, pur non ponendo particolari difficoltà tecniche, richiede un importante salto culturale, affinché il cliente, con i suoi bisogni (oltre che con i suoi ricavi e costi specifici), sia posto al centro delle attenzioni del management.
Anonimo -