Il libro si rivolge a insegnanti di ogni ordine di scuola e ai formatori in genere. Propone riflessioni e indicazioni per ispirarli a usare le immagini in movimento per insegnare e apprendere.
In questo libro presento anche soluzioni compositive e tecniche ispirate al cinema. Il libro è diviso in nove capitoli di ordine generale ognuno dei quali è formato da numerose schede, in tutto 150 per oltre 350 pagine (A4). Ogni scheda affronta uno specifico tema. Le schede propongono sintesi, punti di vista e questioni teoriche e pratiche. Una serie di inserti offre strumenti di riflessione, di conoscenza o spunti di lavoro. Le illustrazioni e gli schemi aiutano a seguire con maggiore facilità e chiarezza l'esposizione. Benché siano presenti due interi capitoli dedicati a specifici esercizi e proposte di lavoro, trovi spunti diretti in tutte le schede, in qualsiasi parte del libro.
Nel 2004, qualche mese prima che nascesse Vimeo e un anno prima che YouTube (2005) vedesse la luce, mentre coordinavo la sezione video del progetto di ricerca E-Didateca, promosso dalla Direzione Generale Sistemi Informatici del Ministero della Pubblica Istruzione, avevo scritto "Dalla lavagna al DVD. Insegnare e apprendere con le immagini in movimento". Era il momento di raccogliere un'esperienza pratica e teorica di produzione e montaggio filmico, iniziata negli anni novanta.Oggi quel ibro è completamente rivisto e aggiornato ed è diventato "Come un film Ispirare con le immgini in movimento". Tutte le schede sono state riviste, così i temi, ho aggiunto numerose altre schede e cntenuti per una trattazione ampia e completa che ispirerà i docenti e i formatori nel loro lavoro.
Anonimo -