DAL LIBRO: cERTA cosa è, che l'uso negli huomini co'l tempo si converte in natura, sforzandogli à usare quello, che s'usa, sia bene ò male. Parimente vediamo in molte cose haver la usanza più forza, che la ragione; che questo non si può negare; anzi bene spesso si vede, che usando un buono, & pratticando con un cattivo; di buono che era, si fa cattivo. Si vede anchora il contrario, cioè, che si come facilmente la buona usanza in ria si converte, così anchora la ria ritorna in buona: perché poi vediamo, che questo malvagio, che prima era buono, pratticherà con un buono, e lo ritornerà buono, & ciò non procede se, non per la forza dell'uso, la quale è veramente grande. Il che vedendo io, & considerando, che per esser lui di tanta possanza, si sono introdotti in questa nostra Italia da non molto tempo in quà, anzi alla mia etade, tre mali costumi. Il primo è l'adulatione, & le cerimonie. L'altro il viver secondo l'opinion Lutherana, che pur da alcuni si và mettendo à gran torto in consuetudine. Il terzo, la crapula: I quali tre vitij, anzi mostri crudeli della vita humana, hanno tolto a' nostri à tempi deprimere la sincerità del viver civile, la religione dell'anima, & la sanità del corpo; ho deliberato di trattar di questa ultima, & di dimostrar, che è abuso, per levarla, se si può: che quanto all'opinioni Lutherane, & al terzo, che è l'adulatione, son certo, che tosto qualche gentile spirito torrà il carico di biasimarle, & levarle dal Mondo: cosi spero prima ch'io mora veder levati & estinti questi tre abusi d'Italia, & lei ridotta a' suoi primi belli, & santi costumi. Venendo dunque à quello, di che mi ho proposto di parlare; circa la crapula, dico che è mala cosa ch'ella habbia spenta la vita sobria, & sì grandemente sottomessa. Ché se ben da ogn'uno si sà, che la crapula procede dal vitio della gola, & la vita sobria dalla virtù della continenza, nientedimeno è sentita la crapula per cosa virtuosa, & honorevole, & la vita sobria dishonorevole, & da huomo avaro: & tutto procede dalla forza dell'uso introdotta dal senso, & dall'appetito; i quali hanno tanto adescati, & inebriati gli huomini, che lasciata la buona via, si sono dati à seguir la peggiore; la quale gli conduce, che non se ne aveggono, à strane, & mortalissime infermità, invecchiandovisi; che avanti che pervenghino all'età di quaranta anni, sono decrepiti: all'opposto di quello che faceva la vita sobria, che gli teneva prosperosi nelli ottanta anchora; prima che fosse discacciata da questa mortifera crapula.
Anonimo -