In unepoca di mutamenti e ribaltamenti spesso imprevedibili che colpiscono tanto la politica quanto leconomia e la tecnologia, diventa sempre più difficile orientarsi e prendere buone decisioni. In che misura è possibile prevedere il futuro e prepararsi allimprobabile? Come cogliere i segnali di un cambiamento in arrivo? Come superare gli ostacoli e ritrovare la via del successo? In questo libro a metà strada tra il saggio e il manuale, Alberto Gandolfi propone ventidue strategie decisionali che forniscono indicazioni su come agire e reagire in un clima di diffusa incertezza. Le strategie sono esemplificate da unampia rassegna di casi concreti. Coloro che sono chiamati a pianificare, gestire e guidare unazienda o un ente pubblico (manager, imprenditori, politici, funzionari pubblici, consulenti ecc.), ma anche tutti gli altri lettori, troveranno qui, inoltre, alcuni preziosi elementi di riflessione e di analisi suggeriti dalla scienza della complessità. Il libro si inserisce in una ricerca svolta dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana sul tema della complessità e del pensiero sistemico.
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