Mark Lamphere (Michael Redgrave), un miliardario maniaco soggetto a singolari ossessioni, ha fatto ricostruire in casa una serie di camere dove si sono svolti delitti famosi. Tra le camere ce n'è una sempre chiusa, e la sua seconda moglie Celia (Joan Bennett), che l'ha sposato dopo un colpo di fulmine, scoprirà presto che la stanza misteriosa è in tutto e per tutto identica alla sua. L'intera vicenda viene raccontata attraverso gli occhi della protagonista, con l'aiuto di un intenso commento della voce fuori campo. Tra i film meno noti della produzione americana di Lang, "Dietro la porta chiusa" vanta una pluralità di rimandi ("Rebecca la prima moglie" e "Il sospetto" di Hitchcock, il romanzo "Camera chiusa n.13" di Rufus King, "Alice nel paese delle meraviglie" di Carroll, la celebre favola di Barbablù), e con le sue tante ambiguità affonda le radici nella psicanalisi: dietro ogni porta c'è un universo, e ogni universo libera il suo carico di fascino e paura. Ancora una volta Lang ritorna su quell'ossessione criminale che rappresenta il cardine del suo universo immaginario, rimarcando una volta di più i temi del doppio, dei dipinti e degli specchi, icone simbolo del cinema noir
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