Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Fare impresa con il crowdfunding - Giorgio Valentinuz - Cristian Iosio
Fare impresa con il crowdfunding - Giorgio Valentinuz - Cristian Iosio

Fare impresa con il crowdfunding

Giorgio Valentinuz - Cristian Iosio
pubblicato da Ipsoa

Prezzo online:
0,00

Il crowdfunding, o finanziamento dalla folla, è oggi una delle soluzioni di finanza alternativa più innovative sul mercato. L'idea è molto semplice: mettere in relazione soggetti che hanno necessità di risorse finanziarie per sviluppare idee e progetti con persone disposte ad aiutare. La possibilità di raggiungere la platea di "finanziatori" è resa possibile dall'impiego del web, dei social media e dei sistemi di pagamento elettronici. L'attività e la raccolta fondi avviene su piattaforme che operano da match makers. A livello globale il fenomeno sta esplodendo con una raccolta stimata nel 2015 di 30 miliardi dollari circa. Il fenomeno è così rilevante che anche le multinazionali utilizzano questo strumento per sondare il mercato e capire le reazioni dei possibili clienti. L'utilizzo avviene sia per progetti a scopo di lucro che per progetti umanitari/sociali. In Italia esistono circa 80 piattaforme di cui 19 dedicate all'equity, ovvero al finanziamento a fronte di una cessione di quote di capitale di rischio da parte dell'impresa proponente. Questo libro è frutto dell'esperienza degli autori nell'equity market e nel sostegno alle imprese innovative e conduce il lettore in un viaggio che partendo dalla crowd economy arriva ad esaminare il crowdfunding, con un focus particolare sul modello equity. Nel testo sono presenti un'analisi della normativa nazionale, una panoramica sul crowdfunding nell'area Asia PaC (Cina, Corea, Giappone e Australia) e un approfondimento sui temi legati alla patrimonializzazione e al finanziamento per la crescita delle PMI. Inoltre, di particolare interesse l'analisi di un caso aziendale tutto italiano dedicato ad una realtà innovativa che ha deciso di ricorrere a questa metodologia: in esso gli autori descrivono la preparazione alla campagna, le sfide, i dubbi e il percorso formativo del management. Infine, a cornice del lavoro, sono molto preziose le testimonianze e le opinioni di esperti appartenenti al mondo accademico, consulenziale e imprenditoriale. STRUTTURA 1) Crowdeconomy 2) Crowdfunding 3) Il mercato del crowdfunding 4) Modelli di crowdfunding 5) Normativa in Italia 6) Equity Crowdfunding 7) PrimaLuceLab 8) Crowdfunding in Cina, Giappone, Corea e Australia 9) Interviste: pareri degli esperti 10) Conclusioni 11) Bibliografia

Dettagli down

Generi Economia Diritto e Lavoro » Management » Studi generali » Impresa: strategia, innovazione, imprenditorialità¿

Editore Ipsoa

Formato Ebook con Adobe DRM

Pubblicato 18/02/2016

Lingua Italiano

EAN-13 9788821758072

1 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5
Scrivi una recensione
5 star
0
4 star
0
3 star
0
2 star
0
1 star
0
Fare impresa con il crowdfunding

-

voto 0 su 5

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima