Dove si trovavano i mitici Campi Elisi, lisola di Circe e le Colonne dErcole? Cosa si nasconde dietro il mito del Vello dOro e il tridente del dio del mare? Perché gli Etiopi sono chiamati da Omero quelli del sole che scende e quelli del sole che sale? Si possono far risalire al mondo omerico lorigine dellalbero di Natale e il mito della Fenice? Quale antica leggenda collega le città omeriche di Tarfe e Tronio sulle rive del Boagrio con Torpa e Tranås su un lago della Svezia? Da quale regione della Scandinavia provenivano gli Achei che fondarono la civiltà micenea in Grecia? La guerra di Troia può essere considerata un fatto storico? Dove ebbe luogo? Durò veramente dieci anni? Cosa si cela dietro linvulnerabilità di Achille, lo stratagemma del cavallo di legno e le figure di Ulisse e Telemaco? Ancora, a quale episodio dellOdissea Dante si è ispirato per costruire limmagine del misterioso personaggio da ciel messo nel IX libro dellInferno? Molti anni dopo la pubblicazione di "Homericus Nuncius" e di "Omero nel Baltico. Le origini nordiche dellOdissea e dellIliade", le cui sette edizioni pubblicate allestero hanno consentito a un vasto pubblico di specialisti e di appassionati di approfondire questa teoria secondo la quale la localizzazione originaria delle vicende raccontate nei poemi omerici è individuabile nellEuropa settentrionale, in unepoca precedente alla discesa degli antenati degli Elleni nel Mediterraneo e allorigine della civiltà micenea in Grecia Felice Vinci torna di nuovo sullargomento per rivedere, aggiornare e ampliare tutta la materia, che è in continua evoluzione, sia per gli sviluppi che nel frattempo vi sono stati in campo archeologico, sia per gli ulteriori approfondimenti sul tema specifico, anche alla luce dei contributi degli studiosi nei convegni internazionali che si sono svolti sullargomento.
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