Trattare con i bambini temi inerenti all'economia può sembrare inusuale o complesso, ma le esperienze qui documentate mostrano come in realtà tutto si possa proporre, senza banalizzare, a misura di bambino perché gli argomenti trattati riguardano la quotidianità di adulti e bambini: la produzione e la distribuzione di merci, le caratteristiche odierne di vari tipi di lavoro - con sguardi anche sul passato - il bilancio di famiglie e imprese, con piccole esperienze anche dei bambini stessi, le relazioni con le banche, i diversi mezzi di pagamento... Partendo e ritornando alle conoscenze iniziali dei bambini e delle bambine, si propongono possibili percorsi sperimentati alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria, che potrebbero essere ulteriormente sviluppati, a un livello formale più alto, alla scuola secondaria. I contesti di esperienza sono allestiti a scuola e fuori, con la collaborazione di genitori esperti del loro lavoro, commercianti, gestori di imprese artigianali... Le attività proposte stimolano i bambini a raccontare, verbalizzare in forma scritta, produrre schemi e rappresentazioni grafiche delle esperienze, e, anche, a mettere in scena situazioni tipiche come quella della banca. Lo scopo principale di questo percorso, infatti, è quello di fornire strumenti, cognitivi ed etici, per una migliore comprensione e consapevolezza della realtà dal punto di vista dell'economia, e costruire quindi contemporaneamente competenze disciplinari e di cittadinanza.
Anonimo -