Nel campo dell'economia, l'internazionalizzazione, a volte nota come internazionalizzazione, si riferisce al processo di estensione dell'impegno delle imprese nei mercati esteri. Tuttavia, non esiste una definizione universalmente accettata di internazionalizzazione. L'internazionalizzazione è una strategia cruciale non solo per le imprese che cercano di raggiungere un'integrazione orizzontale su scala globale, ma anche per le nazioni che si preoccupano della fattibilità a lungo termine del loro sviluppo in una varietà di settori manifatturieri e di servizi, in particolare nel campo dell'istruzione superiore. Si tratta di un contesto molto importante che necessita di internazionalizzazione per colmare il divario tra culture e nazioni diverse. Esistono diverse teorie sull'internazionalizzazione che tentano di spiegare le ragioni dietro l'esistenza dell'attività multinazionale.
Come trarne vantaggio
(I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti:
Capitolo 1: Internazionalizzazione
Capitolo 2: Società multinazionale
Capitolo 3: Indice degli articoli sul commercio internazionale
Capitolo 4: Investimenti diretti esteri
Capitolo 5: Modello Heckscher-Ohlin
Capitolo 6: Nuova teoria del commercio
Capitolo 7: Affari internazionali
Capitolo 8: Modello gravitazionale del commercio
Capitolo 9: Stephen Hymer
Capitolo 10: Concorrenza (economia)
Capitolo 11: Internazionale movimenti dei fattori
Capitolo 12: Teoria del ciclo di vita del prodotto
Capitolo 13: Paradigma eclettico
Capitolo 14: Modalità di ingresso sui mercati esteri
Capitolo 15: Teoria del commercio internazionale
Capitolo 16: Alan M. Rugman
Capitolo 17: Teoria dell'internalizzazione
Capitolo 18: La Reading School of International Business
Capitolo 19: Teoria del trampolino
Capitolo 20: Thierry Mayer
Capitolo 21: Gianmarco Ottaviano
(II) Rispondere alle principali domande del pubblico su internazionalizzazione.
(III) Esempi reali dell'utilizzo dell'internazionalizzazione in molti campi.
A chi è rivolto questo libro
Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che vogliono andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di internazionalizzazione.
Anonimo -