Se lX factor degli show televisivi rappresenta il talento, ovvero quel quid che sostiene il vincitore, per il destino dellItalia la X non unincognita ma il condensato stesso delle sue potenzialit: un mix di intelligenza, creativit, gusto, capacit tecniche e artigiane che, sul ? lo del genius loci, possiamo chiamare Italian factor. Oggi, a dispetto di quanto si dice e si legge sul sistema Paese, esiste la possibilit concreta che lItalia e gli italiani giochino un ruolo rilevante in uno scenario globale di cambiamento. Il percorso del libro rende chiari ed espliciti gli elementi che da secoli limitano e plasmano il nostro carattere, per rileggerli come leve attraverso cui trasformare litalianit e lÇItalian way (il modo tutto italiano di fare le cose e quindi anche di produrre) in quellÇItalian factor capace di trasformare una vocazione psicologica e unattitudine culturale in fattore di moltiplicazione per il valore delle nostre attivit e delle nostre imprese. Lottimismo che lindividuazione dellItalian factor ispira ha solide radici storiche che affondano nel Rinascimento; una dimensione psicologica che si gioca intorno alla peculiarit delle italiche virt; una dimensione socio-culturale ricca di elementi di cambiamento ad alta potenzialit. Ma soprattutto lItalian factor dimostra la propria forza dispiegandosi nella concretezza di una dimensione aziendale fatta di successi, come attestano tra tanti i casi di eccellenza di Brunello Cucinelli, Eataly, Ferragamo, Moleskine e YOOX.
Anonimo -