La pandemia ha messo in luce quanto la dimensione sociale dellapprendimento sia di fondamentale importanza anche nei contesti virtuali per promuovere la motivazione e il successo formativo degli studenti. In questo volume vengono presentati i risultati della ricerca condotta allinterno degli insegnamenti dei corsi di Laurea dellUniversità Telematica degli Studi IUL, con lobiettivo di indagare punti di forza e criticità dellapprendimento collaborativo online e di promuovere strategie e strumenti utili a innovare la didattica e valorizzare la centralità degli studenti.Che ruolo possono avere le attività di tipo collaborativo allinterno di un percorso universitario online? Quali strumenti o metodologie è possibile mettere in atto per migliorare la comunicazione e la collaborazione fra studenti? Studiare in gruppo facilita la trasferibilità delle competenze apprese e la capacità di autovalutare il proprio apprendimento?Allinterno del volume, questi temi vengono indagati da differenti prospettive: linquadramento teorico; limpianto metodologico; la profilazione degli studenti; lanalisi dei dati estratti dalla piattaforma di formazione; losservazione delle relazioni; il rapporto tra la valutazione del docente e lautovalutazione degli studenti.
Anonimo -