La riflessione educativa delle società avanzate enfatizza sempre più la rilevanza di capacità personali definite "competenze socio-emotive" o character skills. Esse sono, dunque, divenute una formula che rappresenta la pressione del cambiamento sociale e culturale sul soggetto umano in ambienti sociali e professionali complessi e multiculturali. Ma come si generano e come crescono queste qualità? La scuola italiana sa produrre un ambiente favorevole al loro sviluppo? Dopo avere presentato un inquadramento teorico, che colloca il tema sullo sfondo degli studi internazionali più innovativi, questo volume esplora alcuni fattori generativi delle competenze socio-emotive nella scuola primaria, attraverso una ricerca condotta sugli alunni di un campione di scuole torinesi. L¿idea guida è di cogliere i processi fondamentali attraverso cui tali competenze vengono coltivate durante un anno di vita scolastica. L¿indagine verte anche sulla misurazione di livelli di competenze, ma specialmente sul clima e la cultura scolastica e sugli stili educativi degli insegnanti, lanciando un primo sguardo alle difficoltà introdotte dall¿irruzione nei processi educativi della didattica a distanza.
Qualità dell¿istruzione e autonomia delle istituzioni scolastiche: questi i principali obiettivi dell¿intervento della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. In stretta sinergia con le scuole, la Fondazione ne sostiene l¿innovazione didattica e il miglioramento ge stionale, alla ricerca di soluzioni efficaci in grado di rispondere alle sfide dell¿economia della conoscenza e ai bisogni formativi della società contemporanea, per un sempre miglior servizio ai giovani. Promuovendo contemporaneamente eccellenza ed equità, la Fondazione incentiva la progettualità degli istituti scolastici, realizza sperimentazioni didattiche, incontri di formazione e aggiornamento, promuove ri cer che, analisi di modelli, trasferimento di buo ne pratiche e rende disponibili dati e comparazioni internazionali. Questa Collana mette a servizio del mondo della scuola e della ricerca educativa un¿illustrazione del lavoro compiuto e saggi di autori di rilievo sia italiani che stranieri.
Anonimo -