Il cinema americano fin dalle sue origini ha optato per un racconto coerente e comprensibile che mette al centro della storia un eroe o uneroina, portatori di determinati valori e visioni del mondo. Ognuno di questo eroi segue un arco narrativo che lo porta ad uscire dal mondo ordinario per affrontare lignoto e ritornare al mondo di partenza, profondamente modificato nella sua psicologia e nel suo modo di essere. E quello che viene definito il viaggio delleroe, lo storytelling che, fin da prima della nascita del cinema, caratterizza i grandi racconti che sono stati narrati nel corso della storia dellumanita. Dal cinema primitivo a quello contemporaneo questo modello narrativo non e sostanzialmente cambiato, ma quello che e cambiato radicalmente e la tipologia di eroi od eroine che vengono raccontate. Come e perche si e passati dalleroico pompiere raccontato in uno dei primi film del cinema muto americano allanti-eroe nichilista Joker, dellomonimo film vincitore dellOscar, che non spegne gli incendi ma invece li appicca creando caos e violenza per le strade della citta? Il libro, attraverso lanalisi di alcuni film paradigmatici delle varie epoche del cinema (dal muto alla contemporaneita), racconta ed analizza questo mutamento, figlio del cambiamento del contesto socioculturale di cui i film sono uno specchio.
Paola Dalla Torre e Professore Associato di Storia e Critica del cinema presso lUniversita Lumsa di Roma. Con la Studium ha pubblicato, fra gli altri, Cinema contemporaneo e questioni bioetiche (a cura di), e Lultima ondata (insieme a Claudio Siniscalchi).
Anonimo -