Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 1/2: Le tipologie. Parlanti (nome e cognome) (1068-2610) - Giuseppina Zappella
Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 1/2: Le tipologie. Parlanti (nome e cognome) (1068-2610) - Giuseppina Zappella

Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 1/2: Le tipologie. Parlanti (nome e cognome) (1068-2610)

Giuseppina Zappella
pubblicato da Editrice Bibliografica

Prezzo online:
90,25
95,00
-5 %
95,00
Disponibile in 4-5 settimane. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
180 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura e Carta Docente

Frutto di anni di lavoro e di ricerche, quest'opera intende offrire un esame comparato delle marche europee, dai segni mercantili del periodo antico alle figurazioni simboliche e allegoriche sempre più elaborate nel corso dei secoli. Lo studio è condotto per tipologie, corredato di riproduzioni e di adeguata descrizione. Questo secondo volume tratta nello specifico delle marche parlanti (1.575 in tutto), una delle tipologie più diffuse e interessanti. Hanno lo scopo di proporre al lettore un'immagine concettualmente collegata all'artefice del libro, come trascrizione figurata del suo nome e cognome, oppure della denominazione della tipografia e della sua insegna commerciale. Soggetti e figure sono i più svariati: personaggi biblici, santi, personaggi letterari o mitologici, simboli, allegorie, mestieri, attività, professioni, strumenti e attrezzi, animali, alberi e piante, paesaggio, luoghi, città, edifici, monumenti, costruzioni, corpi celesti, figure comuni di ogni genere, persino mesi, stagioni e numerali. Le marche parlanti si distinguono per estro e fantasia, non disgiunti a volte da un certo intellettualismo, che arricchisce la composizione di più complessi significati, evidenziati anche dai motti. La descrizione delle singole marche offre ogni possibile informazione sulle fonti testuali, erudite e iconografiche che possano consentire una corretta interpretazione e identificazione delle immagini, come documento e testimonianza del patrimonio culturale degli artefici del libro.

Dettagli down

Generi Politica e Società » Comunicazione e Media » Giornalismo e editoria » Studi sulla comunicazione , Economia Diritto e Lavoro » Studi di Settore » Industria dei media

Editore Editrice Bibliografica

Collana Grandi opere

Formato Brossura

Pubblicato 26/07/2018

Pagine 863

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788893570008

1 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5
Scrivi una recensione
5 star
0
4 star
0
3 star
0
2 star
0
1 star
0
Le marche dei tipografi e degli editori europei (sec. XV-XIX). Vol. 1/2: Le tipologie. Parlanti (nome e cognome) (1068-2610)

-

voto 0 su 5

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima