Come sottolineare, prendere appunti, creare schemi e mappe, archiviare
Non basta studiare. È già tanto, ma non è sufficiente, perché è necessario "saper studiare efficacemente", utilizzando delle buone strategie di studio. Oggi con l'accesso immediato a grandi territori di conoscenza, è necessario possedere delle ottime strategie per catturare e memorizzare molte informazioni. Questo è l'obiettivo del libro. Serve per capire subito dove cercare le informazioni più utili. Suggerisce strategie per organizzare le idee in schemi e mappe. Consiglia di curare la creazione di un archivio mentale, per comprendere bene i problemi che ci preoccupano e per essere creativi nella soluzione delle difficoltà che ci assediano.
In questo libro sono descritte numerose tecniche di studio, che ci servono a scuola, ma anche nella vita. Perché la vita stessa ci richiede, ci impone, di imparare sempre, perché c'è molto da apprendere ogni giorno, se vogliamo vivere bene, consapevolmente, con più gioia e con più creatività. Impareremo il modo migliore per individuare e sottolineare le idee essenziali, per prendere appunti, per costruire schemi e mappe, per archiviare le informazioni nella nostra mente e nel nostro archivio cartaceo o digitale. Sono delle strategie che facilitano l'apprendimento a scuola e assicurano il successo nella vita.
INDICE
Introduzione 11 1 Sottolineare 15
Definizione di sottolineare 15
Criteri per sottolineare efficacemente 17
Quando sottolineare 30
Quanto sottolineare 33
Che cosa sottolineare
Come sottolineare 82
Perché sottolineare 88 2 Prendere appunti 93
Definizione di appunti 93
Criteri per prendere appunti 99
Quando prendere appunti 108
Quantità degli appunti 116
Che cosa annotare 116
Regole per prendere dei buoni appunti 118
Classificazione dei vari tipi di appunti 147
Perché prendere appunti 212 3 Schematizzare e creare mappe 215
Definizione di schema e di mappa 215
Criteri per schematizzare e creare mappe 246
Quando schematizzare 255
Quanto schematizzare 257
Che cosa schematizzare e inserire nelle mappe 260
Come schematizzare o come creare delle mappe concettuali 260
Classificazione dei vari tipi di schemi o mappe concettuali 264
Software e Programmi di mapping 310
Perché schematizzare e creare mappe 311 4 Archiviare 313
Definizione di archivio mentale 313
Criteri di archiviazione 321
Quando archiviare 322
Quanto archiviare 323
Che cosa archiviare 326
Come archiviare 336
Perché archiviare 342
Conclusione 348
Bibliografia
Mario Polito è psicologo e pedagogista. Laureato in filosofia, in psicologia e in pedagogia, ha approfondito i temi dell'apprendimento e della memoria legati alla didattica e al metodo di studio. Ha svolto una lunga attività di insegnamento nelle scuole secondarie. Come psicopedagogista conduce corsi di formazione per docenti sui temi della didattica, dell'apprendimento e della comunicazione in classe, e per studenti sul metodo di studio e sulle mnemotecniche.
Anonimo -