ACUSTICA
Stanza ideale
Onde stazionarie
Grande o piccola
Abbattere onde
Correzione
Control Room
Consigli per control room
Equalizzatore ambiente
Volume ascolto per Monitoring
Gestire i bassi
MONITORING PER LA CONTROL ROOM
Diffusori principali
Sub
Monitors alternativi
MONITORING PER LA SALA DI RIPRESA
Attrezzature
Come operare
Pre o Post Fader
Gestire latenza
*** 2-OBIETTIVI RECORDING
Recording Fonico e Direttore Artistico
*** 3-SEGNALE ELETTROACUSTICO
Segnale acustico
Trasduzione
Segnale Elettroacustico
Caratteristiche segnale
Linee bilanciate e non
Processori, Amplificatori, Altoparlanti
*** 4-CAMPIONAMENTO DIGITALE
Conversione AD-DA
Frequenza campionamento
Bit
*** 5-DIRECT O MULTITRACK
Registrazione diretta
Registrazione in sovraincisione totale
Registrazione diretta parziale
Sovraincisione con sostituzione di parti
*** 6-SESSIONE DI RECORDING
PARAMETRI SESSIONE
Che parametri
Pre fader metering
Delay compensation
ELEMENTI SESSIONE
Elementi sessione recording sulla DAW
Sessioni lavoro predefinite
Voci
ACUSTICA SALA
Suono diretto e riflesso
Acustica
Onde stazionarie
TECNICHE DI RIPRESA MONO E STEREO
In mono
In stereo
Tecniche ripresa stereo
CAMPI RIPRESA E MULTICAMPO
Campi ripresa microfonica
Riprese mono, stereo, miste
Controllo fasi
Ripresa creativa
Direttività
Campo di ripresa e ruolo nel mix
Campi ambiente
LA RIPRESA MULTI MICROFONICA
Problemi di fase
Ripresa set percussioni e batteria
Tamburi a doppia microfonatura
Fasatura microfoni nei set percussivi
*** 11-MICROFONARE CORRETTAMENTE
Campi ambiente
Campo corposità
Campo interno
Campo prossimità
STRUMENTI A CORDE PIZZICATE
LEGNI
OTTONI
ARCHI
PICCOLE PERCUSSIONI
GRANDI PERCUSSIONI
BATTERIA
Ripresa con over-heads
Ripresa multimicrofonica mista
Cassa
Snare
Tom-Timpani
HH
Piatti
OverHead
Percussioni nel set
Ambiente
Problemi di fase
AMPLIFICATORI E CABINETS
Basso e Chitarra
Organo
VOCE
Microfono
Acustica
Pannelli
La ripresa
BACKING VOCALS
PIANOFORTE
Tecnica base
Varianti
Con 6 microfoni
ORGANO A CANNE
Fronte stretto
Fronte largo
Fronte multiplo
Correzione ambientale
CORO POLIFONICO
A cerchio
A semicerchio
In linea
Per Sezioni
Ripresa individuale
ORCHESTRA E BANDA
Piccola Orchestra
Grande orchestra
Microfonatura di base
Anonimo -