Esiste davvero un nuovo consumatore post-crisi? Lidea di tratteggiare lavvento di un nuovo consumatore tentazione di molti, ma appare riduttiva per capire le trasformazioni del rapporto tra imprese e mercato. Quello che certamente emerge il ruolo sempre pi attivo del consumatore nella produzione delle proprie esperienze di consumo. Lattenzione riconosciuta a questo ruolo si traduce nellattenzione ai processi di co-creazione tra imprese e consumatori, ambito di grande potenzialit per il marketing delle imprese. In questo approccio, per, il consumatore deve essere visto come portatore non solo di bisogni e desideri, ma anche di competenze molteplici e variegate. Ed proprio nella capacit di riconoscere e lavorare con le competenze dei consumatori che risiede oggi la sfida per le imprese: lidea di co-creazione pu lasciare spazio a un processo inverso, di co-distruzione di valore. Il libro fornisce spunti ed evidenze relativamente a percorsi di marketing alternativi a quelli convenzionali centrati sul marketing dei bisogni e dei desideri, per configurare un vero e proprio marketing con le competenze dei consumatori.
Anonimo -