Quando si tratta di economia, la massimizzazione del profitto si riferisce al metodo con cui un'azienda può stabilire i livelli di prezzo, input e output che ne risulteranno nel massimo profitto complessivo possibile. Questo processo può essere attuato sia nel breve che nel lungo periodo. Si suppone che l'impresa sia un "agente razionale" nell'economia neoclassica, che è l'approccio predominante al momento alla microeconomia. Ciò significa che l'obiettivo dell'azienda è massimizzare il profitto totale, definito come la differenza tra i ricavi totali e i costi totali.
Come trarrai vantaggio
(I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti:
Capitolo 1: Massimizzazione del profitto
Capitolo 2: Monopolio
Capitolo 3: Oligopolio
Capitolo 4: Concorrenza perfetta
Capitolo 5: Elasticità della domanda rispetto al prezzo
Capitolo 6: Equilibrio economico
Capitolo 7: Break-even (economia)
Capitolo 8: Costo marginale
Capitolo 9: Prodotto marginale
Capitolo 10: Ricavo marginale
Capitolo 11: Reddito marginale teoria dei salari e della produttività dei ricavi
Capitolo 12: Concorrenza di Cournot
Capitolo 13: Indice di Lerner
Capitolo 14: Curva dei costi
Capitolo 15 : Costo variabile medio
Capitolo 16: Offerta (economia)
Capitolo 17: Prodotto marginale del capitale
Capitolo 18: Chiusura (economia)
Capitolo 19: Prodotto marginale del lavoro
Capitolo 20: Regola di markup
Capitolo 21: Prezzo di monopolio
(II) Rispondere alle principali domande del pubblico sulla massimizzazione del profitto.
(III) Esempi reali dell'utilizzo della massimizzazione del profitto in molti campi.
A chi è rivolto questo libro
Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati, hobbisti e coloro che desiderano andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di massimizzazione del profitto.
Anonimo -