Quando si approccia ad un'esperienza enogastronomica sono diversi i fattori che possono condizionarla. Ciò che gustiamo è prima di tutto un'idea e le sensazioni sono influenzate dall'esperienza individuale che ne determina la percezione. Questo libro raccoglie le principali fondamentali che attraverso dimostrazioni empiriche neuroscientifiche sono correlate alla percezione dei sapori, tra cui, i ricordi, la cultura e le esperienze personali. Le emozioni suscitate da tali memorie sono determinanti nella scelta e nella preferenza di alcuni cibi rispetto ad altri. Affrontando un percorso interdisciplinare che prende in considerazione gli studi condotti da alcune discipline tra cui il neuromarketing e la gastrofisica, in questo libro si approfondisce il sistema strategico con cui oggi è possibile sfruttare queste conoscenze in attività di marketing, comunicazione e di expectation management per incrementare la piacevolezza di un sapore o di un mondo correlato tra prodotto e memorie, in modo tale che vi sia un'indelebile memorizzazione di un'esperienza enogastronomica ed il contributo di queste attività rispetto l'apporto alle vendite di tali prodotti.
Anonimo -