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0.1. Progettare la Qualità dei Servizi Formativi per l'Istituzione Educativa/Scolastica
La progettazione della qualità dell'Istituzione Educativa/Scolastica si realizza mediante 5 ambiti:

  1. Qualità del MANAGEMENT nell'organizzazione e nella gestione
  2. Qualità del MANAGEMENT nelle risorse umane e professionali
  3. Qualità FORMATIVA del sistema educativo e didattico
  4. Qualità SOCIALE delle relazioni tra studenti, famiglie e contesto sociale con docenti e management
  5. Qualità per la CERTIFICAZIONE del sistema e dei servizi.

0.2. Le diverse ottiche per valutare la Qualità dei Servizi Formativi
Il Sistema dell'Istituto Educativo/Scolastico deve considerare:
- la qualità dei servizi dal punto di vista degli studenti, delle famiglie e della comunità sociale (QUALITA' PERCEPITA a livello SOCIALE);
- la qualità dei servizi dal punto di vista dei responsabili e della direzione (QUALITA' RICONOSCIUTA a livello di MANAGEMENT nella gestione e nelle risorse umane);
- la qualità dei servizi dal punto di vista dei Docenti e degli Operatori della struttura (QUALITA' AUTOVALUTATA a livello di FORMAZIONE);
- l'analisi dei professionisti del settore, esperti nella certificazione di qualità (QUALITA' ATTRIBUITA a livello di CERTIFICAZIONE).

0.3. La Valutazione Interna ai Servizi Formativi
La Valutazione Interna è realizzata dai soggetti che vivono e determinano i Servizi Formativi:
- Qualità AUTOVALUTATA (dai Docenti dei processi formativi e dagli Operatori dei processi organizzativi);
- Qualità RICONOSCIUTA (dal Management);
- Qualità PERCEPITA (dagli Studenti, dalle Famiglie e dalla Comunità Sociale).

0.4. La Valutazione Esterna dei Servizi Formativi
La Valutazione Esterna è realizzata da società e/o tecnici esterni ai servizi formativi, ed esterni alle relazioni tra i soggetti che concorrono a determinare la Qualità ATTRIBUITA (da Esperto di Certificazione/Auditor).

0.5. La Valutazione Globale dei Servizi
La Valutazione Globale è realizzata dal mettere insieme ed integrare i sistemi di valutazione e le diverse valutazioni della qualità dei servizi, attraverso un processo partecipato e condiviso condotto mediante una Commissione Tecnico-Scientifica, che esprime la Qualità CERTIFICATA.
La Commissione Tecnico-Scientifica deve realizzare una relazione di sintesi finale sulla qualità del sistema e dei servizi dell'Istituto Educativo/Scolastico.
La Commissione Tecnico-Scientifica è generalmente composta da 5 rappresentanti dei soggetti che hanno avuto la responsabilità di monitorare le valutazioni: 1 Esperto esterno di Certificazione, 1 Responsabile istituzionale, 1 Educatore, 1 Genitore, 1 Responsabile interno della Qualità.

0.6. La Documentazione della Valutazione
Il responsabile di ogni Valutazione deve realizzare un documento che riporta, analizza e sintetizza il lavoro svolto, i processi attivati ed i risultati raggiunti.
Le relazioni documentali degli specifici ambiti della Qualità (Autovalutata, Riconosciuta, Percepita, Attribuita), devono essere analizzate, confrontate e discusse nella Commissione
Tecnico-Scientifica che emette una propria relazione di sintesi.

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Generi Politica e Società » Politica e Istituzioni » Istituzioni e organizzazioni , Scienza e Tecnica » Concorsi » Insegnanti

Editore I.s.p.e.f.

Formato Ebook con Adobe DRM

Pubblicato 23/09/2020

Lingua Italiano

EAN-13 9788866240440

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