Dalla prima edizione di Nudge, più di un decennio fa, il titolo è entrato nel vocabolario di uomini daffari, politici, cittadini impegnati e consumatori di tutto il mondo. Il libro ha dato origine a più di 400 unità nudge nei governi di Paesi lontanissimi e ha ispirato innumerevoli gruppi di scienziati comportamentali in ogni settore delleconomia. Ci ha insegnato come usare larchitettura della scelta concetto inventato dagli autori per aiutarci a prendere decisioni migliori per noi stessi, per le nostre famiglie e per la nostra società. Oggi gli autori hanno riscritto il libro da cima a fondo, facendo uso delle loro esperienze dentro e fuori il governo negli ultimi dodici anni e della ricerca dentro e fuori le accademie esplosa negli ultimi ventanni. Per non prendersi mai più la briga di fare un lavoro così imponente hanno chiamato questa edizione definitiva. E in effetti dentro ci sono moltissime nuove intuizioni, sia per i fan sia per i nuovi arrivati, su questioni che affrontiamo nella vita di tutti i giorni, dalla salute alle finanze personali, dai risparmi per la pensione ai pagamenti con la carta di credito, dal mutuo per la casa alla donazione di organi, dai cambiamenti climatici allo sludge, cioè tutte le scartoffie e le altre seccature che non vorremmo e che ci impediscono di ottenere ciò che vogliamo. Il tutto onorando una delle regole fondamentali del nudging: renderlo divertente.
Anonimo -