Negli anni della pandemia, la scuola è stata travolta da uno tsunami che lha trasformata da luogo dellaccoglienza e dellinclusione a luogo della sofferenza e della discriminazione, con danni incalcolabili per bambini e ragazzi. Diventa urgente un intervento riparativo, ma non può evidentemente essere la scuola pubblica a rimediare.
Il libro di Patrizia Scanu presenta, sulla base di unanalisi dei bisogni eccezionali degli studenti vittime del disastro, una proposta di intervento educativo in due fasi, la prima riparativa e la seconda trasformativa, da realizzare nel contesto dellistruzione parentale per gli allievi della scuola secondaria inferiore e superiore.
Oltre la scuola e lhomeschooling si rivolge a insegnanti e genitori che intendano educare e non solo istruire, per un mondo futuro più giusto e consapevole. Si ispira al modello umanistico delleducazione integrale (che coinvolge corpo, mente, anima e spirito), trasversale, profonda, ricca, gioiosa e nella natura, guidata dalla creatività, dalla bellezza, dallamore per la conoscenza e dal proposito di formare anime libere e capaci di sentire e di pensare.
Anonimo -