Il problema della errata comunicazione aziendale è (purtroppo) unevergreen*!*
Ed è incredibile constatare come questa mancanza sia trasversale, sia a livello settoriale che per dimensione, passando dall'artigiano all'azienda che fattura milioni di euro.
Qualcosa è sicuramente migliorato nell'ultimo decennio, anche grazie al cambio generazionale e la facilità di accesso alla rete, ma le aziende che ne hanno approfittato in modo concreto sono davvero una piccola minoranza.
La stragrande maggioranza delle aziende italiane continua a non capire che il web non è un cartellone pubblicitario, ma un luogo deve la comunicazione è il vero elemento strategico, anche in chiave marketing.
Questo libro non è un "manuale tecnico" dedicato ai professionisti della comunicazione, ma un dialogo informativo, non tecnico e volutamente leggero che vuole indicare alcuni comportamenti per migliorare la propria presenza sul web.
Quanto scrivo si basa su conoscenze ed esperienze maturate in oltre 20 anni di attività, al fianco di tanti imprenditori e aziende di vari settori e dimensioni.
A cosa mi riferisco?
piani editoriali inesistenti
post su FacebookÆ che non comunicano niente
assenze imbarazzanti su LinkedInÆ
email noiose, illeggibili e inutili
siti web orrendi quanto inutili
comunicati stampa che non comunicano niente
blog che sembrano circolari aziendali
email che parlano solo di offerte e sconti
post sui social network solo con offerte e sconti
Foto terrificanti
Grafiche imbarazzanti
Potrei andare avanti, ma credo di aver reso l'idea
Spero che questo libro, volutamente sintetico, semplice e non tecnico, possa dare una mano a quelle realtà che abbiano la volontà di iniziare ad aprirsi ad un mondo che, comunque la si pensi, continuerà a fare della comunicazione uno dei punti di maggior rilievo negli anni a venire.
Anonimo -