Il libro prende in esame lormai noto (in ambiente scolastico) metodo Flipped learning, evidenziando gli elementi di contrapposizione fra lapproccio didattico tradizionale e il capovolgimento (to flip: capovolgere, ribaltare, invertire, rovesciare ecc.). Attraverso le opinioni di alcuni alunni dellITI Leonardo da Vinci di Carpi (A.S. 2021/22) conduce una breve analisi sulle potenzialità del metodo al fine di definire Il prof. efficiente ed efficace come devessere per i discenti, entrando così nella diatriba metodo frontale/metodo blended con la cognizione di causa fornita dallapproccio empirico della ricerca, proprio per definire i contorni delle diversità metodologiche ed eventualmente circoscriverne il più gradito. Lacquisizione e la combinazione sotto laspetto epistemologico dei dati forniti dagli stessi studenti sullargomento ha generato un meta-dato conclusivo che evidenzia quanto la struttura frontale sia ancora fortemente marcata e per nulla svantaggiosa, specie per alcune materie (più che altro scientifiche,) ma che la flipped classroom è purtuttavia, proprio quanto essi avrebbero chiesto se ne avessero conosciuto i benefici ab origine, perché lapproccio cooperativo, che è per sua natura interattivo, può consentire un maggior sviluppo della competenza comunicativa con ottime ricadute sugli studenti nel tempo.
Anonimo -