Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Le Relazioni Psico-Spaziali con alunni di 11-14 anni - Fausto Presutti
Le Relazioni Psico-Spaziali con alunni di 11-14 anni - Fausto Presutti

Le Relazioni Psico-Spaziali con alunni di 11-14 anni

Fausto Presutti
pubblicato da I.S.P.E.F.

Prezzo online:
0,00

In questo libro viene descritta l'esperienza sperimentale effettuata nella scuola media statale di Cagli e di Cantiano (Provincia di Pesaro-Urbino) nell'anno scolastico 1991/92. L'esposizione dell'esperienza è strutturata sui seguenti capitoli:

  1. l'analisi di una mappa psico-sociale con ragazzi di 11-14 anni, basata sull'intervento coordinato di 7 docenti componenti il Consiglio di classe. Questa esperienza è stata scelta per il fatto che i docenti, pur partecipando con interesse, avevano inizialmente esplicitato perplessità sull'efficacia del modello presentato, su modi e tempi di attuazione e sui risultati che si potevano conseguire a livello di apprendimento scolastico. Nell'analizzare la mappa psico-sociale verranno evidenziati i seguenti argomenti:
    a) il percorso da svolgere,
    b) la situazione iniziale della classe,
    c) analisi generale dell'intervento educativo,
    d) le caratteristiche psico-sociali degli alunni,
    e) i rapporti psico-sociali nella classe, in base alle preferenze degli alunni,
    f) analisi conclusiva delle caratteristiche psico-sociali degli alunni e dei tipi di intervento dei docenti,
    g) analisi e interpretazione della mappa dell'aula,
    h) la nuova mappa psico-sociale dell'aula,
    i) valutazione dei risultati raggiunti,
    l) la mappa finale.
    In questo capitolo viene analizzato quale tipo di competenze e di interventi psico-pedagogici dovrebbe realizzare l'insegnante su come:
    a) percepire lo spazio psico-fisico del'aula e dei posti occupati dagli alunni:
    b) cogliere le dinamiche socio-relazioni tra i ragazzi ed i gruppi della classe, in base alla identificazione del posto, delle caratteristiche psico-attitudinali e del ruolo scolastico di ciascun alunno;
    c) poter agire per strutturare o ristrutturare la classe in maniera che le dinamiche psico-sociali possano favorire gli apprendimenti e la socializzazione di ogni alunno, in base alle sue esigenze, alle sue competenze ed alle sue caratteristiche di personalità.

  2. analisi dello spazio psico-fisico dei posti occupati dai ragazzi nell'aula venga vissuto da ciascun alunno e come questo sia correlato alle capacità e alle loro caratteristiche di personalità.
    In questo capitolo si permetterà agli alunni di esprimere le proprie preferenze, in maniera da poterle porre a confronto con i risultati ottenuti nel capitolo 1: in base alle seguenti tematiche:
    A. I ragazzi hanno un posto preferito nell'aula, oppure "un posto vale l'altro".
    B. La maggior parte dei ragazzi sceglie lo stesso posto, preferisce una parte dell'aula piuttosto che un'altra o si distribuisce in modo uniforme?
    C. Le motivazioni e i ragionamenti dei ragazzi nello scegliere il posto preferito e la loro percezione psicologica della disposizione dei banchi nell'aula.
    D. Il rapporto tra le caratteristiche di personalità e del ruolo scolastico di ciascun ragazzo e il posto scelto nelle diverse aule.
    E. Identificazione tra le caratteristiche psicologiche simili in posti scolastici ordinati in maniera diversa e in aule differenti.
    F. Disposizione di ragazzi immaginari in tre differenti aule per valutare la correlazione tra distanze spaziali, caratteristiche psicologiche e rendimento scolastico.

  3. le relazioni psico-sociali nella classe vissute dagli alunni di 11-14 anni.
    Le tematiche trattate nel capitolo 3 sono:
    A. Identificazione del gruppo di studenti con cui ogni alunno vorrebbe stare e con cui non vorrebbe stare, rilevando anche le motivazioni della scelta
    B. Identificazione dei ragazzi più richiesti e di quelli meno richiesti nella classe
    C. Analisi delle preferenze socio-affettive, della stima di sé e dei rapporti di collaborazione-competizione.

Dettagli down

Generi Scienze umane » Educazione

Editore I.s.p.e.f.

Formato Ebook con Adobe DRM

Pubblicato 21/03/2013

Lingua Italiano

EAN-13 9788866240037

1 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5
Scrivi una recensione
5 star
0
4 star
0
3 star
0
2 star
0
1 star
0
Le Relazioni Psico-Spaziali con alunni di 11-14 anni

-

voto 0 su 5

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima