Quando si parla di microeconomia, due prodotti diversi sono considerati sostituti se sono in grado di svolgere la stessa funzione per i consumatori. Per dirla in altro modo, un cliente vede entrambe le cose come comparabili o paragonabili tra loro e, di conseguenza, il consumatore desidera meno dell'altro articolo quando sperimenta di più il primo bene. I beni sostitutivi, a differenza dei beni complementari e dei beni indipendenti, hanno il potenziale di sostituirsi a vicenda nell'uso a seguito del cambiamento delle condizioni dell'ambiente economico. Coca-Cola e Pepsi sono due esempi di beni sostitutivi. L'intercambiabilità di entrambi i prodotti è dovuta al fatto che svolgono la stessa funzione, ovvero soddisfare i desideri e le esigenze dei consumatori in termini di bevande analcoliche. Il termine "sostituti prossimi" può essere utilizzato per riferirsi a determinati tipi particolari di sostituti.
Come trarrai vantaggio
(I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti:
Capitolo 1: Bene sostitutivo
Capitolo 2: Monopolio
Capitolo 3: Concorrenza monopolistica
Capitolo 4: Concorrenza perfetta
Capitolo 5: Perdita secca
Capitolo 6: Discriminazione dei prezzi
Capitolo 7: Elasticità (economia)
Capitolo 8: Elasticità della domanda rispetto al prezzo
Capitolo 9: Elasticità incrociata della domanda
Capitolo 10: Scelta del consumatore
Capitolo 11: Legge della domanda
Capitolo 12: Bene complementare
Capitolo 13: Curva di domanda
Capitolo 14: Problema di massimizzazione dell'utilità
Capitolo 15: Modello di localizzazione (economia)
Capitolo 16: Equazione di Slutsky
Capitolo 17: Elasticità costante di sostituzione
Capitolo 18: Incidenza fiscale
Capitolo 19: Domanda
Capitolo 20: Domanda derivata
Capitolo 21: Aumento piccolo ma significativo e non transitorio del prezzo
(II) Rispondere alle principali domande del pubblico sul bene sostitutivo.
(III) Esempi reali dell'utilizzo di beni sostitutivi in molti campi.
A chi è rivolto questo libro
Professionisti, studenti universitari e laureati , appassionati, hobbisti e coloro che vogliono andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di bene sostitutivo.
Anonimo -