Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Vol. 1: I media alla sfida della modernità (1900-1944)
Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Vol. 1: I media alla sfida della modernità (1900-1944)

Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Vol. 1: I media alla sfida della modernità (1900-1944)


pubblicato da Vita e Pensiero

Prezzo online:
25,65
27,00
-5 %
27,00
Disponibile in 4-5 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
51 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura e Carta Docente

L'Italia diventa moderna nel primo ventennio del Novecento grazie alla prodigiosa industrializzazione del Nord. Migliori condizioni economiche favoriscono il consumo di massa, l'espansione del turismo e dell'industria culturale, l'informazione e l'istruzione. Esperienze ed esperimenti innovativi colorano così la vita quotidiana della nazione: l'invenzione delle riviste illustrate, lo spettacolo diffuso, il futurismo, l'editoria popolare, il cinema e la radio nei primi anni Venti. Dopo la rivoluzione russa e la prima guerra mondiale si radicalizzano gli scontri tra proprietari e salariati che favoriscono l'avvento di Mussolini. Ascesa e declino del fascismo sono strettamente connessi alla progressiva occupazione, ideologica e propagandistica, dei mezzi di comunicazione. Tuttavia la presenza di radicate culture locali, i contrasti tra le diverse correnti interne al fascismo, la concorrente organizzazione comunitaria della Chiesa cattolica, le insofferenze nel mondo delle arti, i gusti delle classi borghesi, lo spirito comico delle classi popolari, il rapporto contraddittorio tra culture di consumo e partecipazione politica rendono il quadro del periodo alquanto complesso e sfaccettato. Non a caso il volume termina con la liberazione dalle forze nazifasciste del 25 aprile del 1945, quando il processo di modernizzazione dell'Italia può rifiorire liberando le energie, le vite, le culture e le idee prima nascoste, censurate e dissimulate.

Dettagli down

Generi Storia e Biografie » Storia: specifici argomenti , Scienze e Tecnica » Marketing e vendite » Comunicazione , Storia e attualità » Studi culturali

Editore Vita E Pensiero

Collana Univ./Tratt. man./Med. spett. proc. cult.

Formato Brossura

Pubblicato 15/11/2018

Pagine 310

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788834335192

Curatore Claudio Bernardi  -  Elena Mosconi

1 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5
Scrivi una recensione
5 star
0
4 star
0
3 star
0
2 star
0
1 star
0
Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Vol. 1: I media alla sfida della modernità (1900-1944)

-

voto 0 su 5

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima