Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Strade ferrate e sviluppo del territorio: la stazione di Trinitapoli-San Ferdinando di Puglia (e altre stazioni fino a Bisceglie e oltre) - Sergio Musci
Strade ferrate e sviluppo del territorio: la stazione di Trinitapoli-San Ferdinando di Puglia (e altre stazioni fino a Bisceglie e oltre) - Sergio Musci

Strade ferrate e sviluppo del territorio: la stazione di Trinitapoli-San Ferdinando di Puglia (e altre stazioni fino a Bisceglie e oltre)

Sergio Musci
pubblicato da youcanprint

Prezzo online:
15,00
Disponibile in 3-4 settimane. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
30 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura e Carta Docente
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

"Il saggio ha inteso indagare in quale maniera la ferrovia ha influito sullo sviluppo del territorio attraversato. L'area presa in esame, per una questione affettiva, è quella del Tavoliere delle Puglie e dello spazio compreso tra i centri di Bisceglie e la stazione di Foggia. E il viaggio all'incontrario, che i miei avi fecero, con la loro arte nel piantare la vigna e coltivare l'olivo. Sergio Musci, di scarsa cultura ma fine intraprendenza, insieme ad altri inventerà il commercio dell'uva da tavola. Che la ferrovia potesse essere un volano di sviluppo per i territori attraversati, Emanuele Melisurgo l'aveva intuito con dieci anni di anticipo, ma il Borbone, più che credergli, lo menò per il naso, tanto che Ceva Grimaldi, ebbe a dire che quell'osteggiare nei fatti il progetto ferroviario, l'avrebbero pagato caro. Ma la storia (in questo caso della ferrovia) non insegna nulla, come ancora di recente ha 'detto' lo storico Franco Barbero, se anziché migliorare la mobilità sull'adriatica, anche in termini ecologici, si è 'curvata' sull'asse tirrenico e ha completamente trascurato l'asse adriatico." (L'autore)

1 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5
Scrivi una recensione
5 star
0
4 star
0
3 star
0
2 star
0
1 star
0
Strade ferrate e sviluppo del territorio: la stazione di Trinitapoli-San Ferdinando di Puglia (e altre stazioni fino a Bisceglie e oltre)

-

voto 0 su 5

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima