Il libro accompagna il lettore lungo le fasi che hanno reso la sostenibilità parte integrante del nuovo linguaggio del business. Le imprese per essere maggiormente competitive devono rivoluzionare i propri modelli organizzativi e riprogettare le strategie aziendali in ottica ESG.Il volume è un contributo significativo all'intersezione tra comunicazione aziendale e sostenibilità, tematiche di cruciale importanza per il nostro tempo.In queste pagine, il lettore potrà esplorare le complesse dinamiche che definiscono l'efficace comunicazione aziendale, considerando il contesto di una crescente sensibilità ambientale e sociale. Le strategie di comunicazione, infatti, rivestono un ruolo fondamentale nell'instaurare una relazione fiduciaria tra un'impresa e le sue parti interessate, compresi clienti, investitori e comunità.Attraverso un approccio analitico e obiettivo, gli autori affrontano temi cruciali come l'integrazione della sostenibilità nella mission aziendale, la gestione delle sfide comunicative nel bilancio di sostenibilità, i nuovi paradigmi della finanza etica e la necessità di una responsabilità sociale d'impresa.Il libro sottolinea l'importanza della coerenza tra le azioni e le parole delle aziende, enfatizzando l'urgenza di un impegno concreto verso uno sviluppo sostenibile senza cadere nel "greenwashing". Attraverso esempi e casi studio di successo, si evidenziano le opportunità di crescita che si aprono per le imprese che abbracciano la sostenibilità come parte integrante della loro identità e comunicazione e come è possibile certificare il proprio claim.Il testo propone, inoltre, una panoramica di strumenti utilizzabili dall'imprenditore che si affaccia per la prima volta alla sostenibilità e che vuole testare il livello ESG della propria azienda.
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