Pochi sostantivi hanno avuto una diffusione e un successo comparabili a quelli conosciuti da Çstrategia. Tanto che il termine oramai utilizzato nei pi diversi ambiti dellazione, interazione e progettazione, sociale e non, con esiti a volte paradossali. Tutto pare essere Çstrategico e, di fatto, nel linguaggio corrente laggettivo indica una qualsiasi azione comunque rilevante, di vasta portata e/o lungo periodo. Nellambito originario di pertinenza strategia era tuttavia larte o scienza della preparazione e conduzione efficace della guerra, in vista del conseguimento dei suoi obbiettivi. Questorigine e la connotazione operativa che le associata ne spiegano il successo e la migrazione ai contesti i pi diversi: economico e dellimpresa, del marketing, comunicativo. I saggi inclusi in questo volume ricostruiscono la teoria strategica in prospettive disciplinari diverse, tradizionali e non: politico-militare, economica, semiotica, psicologica, della comunicazione. Scopo ultimo intrecciare un dialogo orientato ad una teoria generale dellazione di successo, a fronte di opposizione consapevole, che si applichi dai giochi da tavolo alle nuove guerre del mondo contemporaneo.
Anonimo -