Tecnologie dell'istruzione, coding e pensiero computazionale a scuola.
Strategie, metodi e strumenti didattici per il coding nella scuola del primo ciclo
Le tecnologie dell'istruzione e dell'educazione
1.2 Modelli teorici
1.2.1 Il comportamentismo
1.2.2 Il cognitivismo
1.2.3 Il costruttivismo
Apprendimento attivo
Apprendimento collaborativo
Costruzione personale del sapere
Importanza del contesto
Valutazione intrinseca
Costruttivismo ed e-learning
1.2.4 Il costruzionismo
1.2.5 Il connettivismo
La scuola digitale
2.1. Quadro europeo
2.2. Quadro italiano
2.3. La Buona Scuola
2.4. Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale
2.5. Nativi digitali?
2.6 Il Docente 2.0
Strumenti digitali per le attività a scuola
3.1 Gli e-book
3.2 Internet
3.3 Alcuni software per la didattica
3.4 La LIM
3.5 I Tablet
3.6 Le stampanti 3D
Competenze Digitali, pensiero computazionale e coding.
4.1. Il pensiero computazionale
4.2. Il Coding.
4.2.1. Attività unplugged
4.2.2. Attività plugged.
La robotica educativa.
Reattivo-aperto
5.1. Esempi di ambienti di programmazione
Scratch
Makey Makey
Anonimo -