Il Test "Figure Nascoste" è uno strumento utile per analizzare e per valutare le abilità intellettive e creative e i processi psico-cognitivo-ideativi delle persone.
Questo libro espone i risultati ottenuti nella sperimentazione psicopedagogica realizzata nell'anno scolastico 1992/93 in alcune Scuole Primarie operanti nella provincia di Pesaro-Urbino.
Il libro è composto dalle seguenti parti:
* Introduzione : LE FASI DI APPLICAZIONE DEL TEST "FIGURE NASCOSTE"
A. Fase preparatoria
B. Applicazione collettiva
C. Applicazione individuale:
Fase I: ideazione e riconoscimento delle immagini
Fase II: colorazione e completamento delle figure disegnate nel Test
Fase III: costruzione e racconto della storia con le immagini ideate
Fase IV : colloquio individuale sulle ideazioni delle immagini e sul racconto della storia
* Capitolo 1: TEST "FIGURE NASCOSTE" NELLA 1ª CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI FENILE NEL COMUNE DI FANO (PESARO-URBINO)
* Capitolo 2: TEST "FIGURE NASCOSTE" NELLA 2ª CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PIOBBICO (PESARO-URBINO)
* Capitolo 3: TEST "FIGURE NASCOSTE" NELLA 3ª CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CAGLI (PESARO-URBINO
Nei tre capitoli del libro vengono descritte le risposte date dai bambini della Scuola Primaria alle 28 figure sopra esposte durante la ideazione e la colorazione delle immagini del Test, prendendo in considerazione i seguenti aspetti:
- Ideazione di Immagini
- Criteri di Raggruppamento
- Ordine di identificazione.
* Capitolo 4: CATEGORIE DI IDEAZIONE DEL TEST "FIGURE NASCOSTE"
Vengono descritte le categorie per cui sono state raggruppate le risposte date dai bambini durante la ideazione e la colorazione delle immagini del Test, in base alle 28 figure sopra esposte.
Anonimo -