È la storia di Hanio, un giovane copywriter che, colto da un improvviso disgusto per la vita, tenta il suicidio. Suo malgrado viene salvato, ma continua a desiderare di farla finita. Nella speranza di farsi uccidere, pubblica allora su un giornale uninserzione per mettere in vendita la sua vita, che cederà al miglior offerente. A candidarsi per primo allacquisto è un vecchio. Tradito dalla moglie, giovane e bella, luomo chiede a Hanio di instaurare una relazione con lei. Lo scopo è provocare la gelosia dellamante e far uccidere sua moglie. Hanio accetta, ma il progetto non va secondo i piani: lamante, che si scopre essere la spia di una società segreta, trova i due a letto ma li risparmia. Tuttavia, il giorno seguente, la donna viene ritrovata morta. Si presentano altre persone pronte a comprare la vita di Hanio. Ognuna di queste lo coinvolge in unavventura in cui lui fa di tutto per farsi uccidere, ma sfugge sempre alla morte. È un susseguirsi di episodi, narrati con ritmo rapido e avvincente, con al centro una serie di personaggi eccentrici, soprattutto femminili. Mentre la tensione del racconto cresce, dallaccumularsi di questi eventi apparentemente slegati comincia ad affiorare un disegno che li collega tutti, rivelando lesistenza di un complotto che aveva come obiettivo proprio Hanio. Un romanzo dazione, insolito nella produzione di Mishima, ironico e divertente, ma anche inquietante nel suo nichilismo, e profondo nello scandagliare le pulsioni di morte che attraversano i suoi personaggi. Non a caso il libro fu scritto appena due anni prima del tentativo di colpo di stato ordito da Mishima, che si concluse con il suo suicidio.
Anonimo -