Il volume esamina una delle problematiche più pressanti che la società e, in particolare, la scuola sono chiamate ad affrontare quotidianamente: la gestione dei comportamenti antisociali che, com'è noto, sono particolarmente resistenti al cambiamento. L'obiettivo principale è quello di presentare un programma di intervento cognitivo-comportamentale, finalizzato allo sviluppo della conoscenza degli stati emotivi implicati nette interazioni sociali, all'individuazione e alla modificazione dei pensieri disfunzionali che, spesso, ostacolano e inibiscono i processi di regolazione emotiva. Gerarchicamente prerequisite, queste abilità sono considerate presupposti essenziali a un efficace processo di 'problem solving'. Con lo scopo di rendere immediatamente fruibile il percorso educativo descritto, il volume è stato arricchito di numerose schede operative, frutto di una ventennale esperienza nel settore dell'educazione. Per le caratteristiche teorico-pratiche che presenta, il libro si propone non solo come strumento di conoscenza, ma anche e soprattutto come guida pratica per quanti, sia nel settore socio-sanitario sia in quello scolastico, affrontano (o si preparano a farlo) il problema dei comportamenti antisociali e della loro modificazione.
Anonimo -