Nellera della «modernità liquida» cambiano i paradigmi del consumo e i modelli di business, trasformazioni accelerate fortemente dallimpatto della pandemia sulle catene del valore. Questa rivoluzione riguarda anche il mondo della moda, sia nelle dinamiche di produzione e distribuzione sia nellatteggiamento del consumatore, sempre più attento allacquisto responsabile, rispettoso dellambiente e della sostenibilità economica, ecologica ed etica - della filiera. Nel 2013, Limpresa moda responsabile aveva illustrato alcune prime buone pratiche di aziende responsabili: a distanza di quasi un decennio, gli autori condividono il risultato di un attento monitoraggio dellevoluzione delle catene del valore sostenibili e della rapida trasformazione verso i modelli circolari. Questa nuova edizione contiene inoltre dati aggiornati sulle normative di recente approvazione in vigore nella legislazione europea, nuovi casi aziendali, un focus sulla tracciabilità, la trasparenza e la circolarità dei processi produttivi, distributivi e di consumo. Il settore moda, lungi dal rappresentare un comparto industriale a sé stante, è analizzato dagli autori anche in rapporto agli stretti legami con il territorio, le arti figurative, la cultura e i media: la moda è, a tutti gli effetti, unindustria culturale le cui caratteristiche impongono la definizione di un modello di business altamente specifico, che garantisca un equilibrio economico di lungo termine, fondato sulla compatibilità con il contesto ambientale e sociale.
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