Una domanda di particolare interesse, nellattuale scenario dellapprendimento linguistico in rete, è: come si interagisce nei corsi di lingue online pensati per grandi numeri di apprendenti?
Il volume prova a fornire una risposta a questa domanda e affronta la questione delle interazioni didattiche allinterno dei corsi di italiano online di massa.
Per mezzo dellanalisi delle reti sociali, vengono studiate le interazioni didattiche dei partecipanti tra di loro e con i tutor didattici. In tal modo, si comprende limportanza di una progettazione didattica dei corsi di lingue online che includa, fra gli aspetti fondamentali, non solo input, attività, valutazione, ma anche una proficua gestione della socialità negli ambienti di apprendimento sul Web.
Alessandro Puglisi è borsista di ricerca allUniversità per Stranieri di Siena, presso la quale ha svolto gli studi di dottorato in Linguistica e didattica dellitaliano a stranieri. Fra i suoi interessi di ricerca vi sono linsegnamento e lapprendimento della lingua italiana in rete, luso delle tecnologie digitali in linguistica educativa e le metodologie di analisi delle reti sociali in contesti di apprendimento online di massa.
Anonimo -