Il bullismo è un fenomeno dilagante nel mondo degli adolescenti. Spesso ce ne accorgiamo solo quando è troppo tardi.
Il romanzo ruota attorno a tre personaggi che frequentano la scuola media in un piccolo paese della Valle dAosta.
Nicholas, il bullo. Kevin, la vittima. Il terzo personaggio è rappresentato da tutti gli altri compagni, che ridendo e partecipando agli scherzi restando nellombra, fomentano lodio del bullo e umiliano la vittima.
Una storia di perdita e riscatto, di sofferenza e speranza, dove i ruoli si mischiano senza più distinzione tra vittima e carnefice, tra innocente e colpevole.
LA NASCITA DI UN PROGETTO (DOCENTE ANGELA BORRELLO)
Lidea di scrivere un libro è scaturita dalla necessità dincentivare una motivazione positiva verso la
scrittura e di accrescere il desiderio e il piacere di scrivere in un momento storico e socio-culturale
che vede questattitudine poco valorizzata rispetto ad altri mezzi di comunicazione.
Lo scopo è stato quello di offrire agli alunni un percorso laboratoriale per sperimentare processi,
strumenti e tecniche dellarte dello scrivere, che possono aiutare ad esprimere la creatività di
ciascuno ed incrementare loriginalità linguistica.
Recenti studi, svolti in ambito pedagogico dimostrano quanti fenomeni diffusi come bullismo, cyberbullismo, emarginazione sociale, ansie da prestazione, siano in realtà collegati ad una carenza di relazioni empatiche e di consapevolezza emotiva. Pertanto questanno, in seno al percorso di promozione ed educazione alla lettura portato avanti nella nostra scuola per classi parallele, le
classi seconde, dopo un esercizio di riconoscimento e comprensione delle emozioni, proprie e degli altri, guidati e supportati magistralmente dallo scrittore Demetrio Verbaro hanno scelto di affrontare il tema legato al bullismo e cyberbullismo.
Il percorso ha rafforzato lidea che la scrittura può essere un mezzo per promuovere il processo di inclusione poiché permette di uscire dalla solitudine, crea conforto, comprensione, legami.
Anonimo -