Le strategie pubblicitarie non costituiscono un ambito isolato rispetto alle altre aree decisionali; ciò impone un intenso sforzo di armonizzazione e coordinamento, soprattutto con le altre strategie aziendali, in modo da realizzare un'unica strategia integrata di comunicazione. Va da sé, infatti, che la pubblicità è solo una delle leve del communication mix, che a sua volta è parte del marketing mix, pertanto, le decisioni relative agli obiettivi, al messaggio, all'ammontare da destinare alla pubblicità ed ogni altra decisione non possono prescindere dal programma di marketing e, quindi, dagli obiettivi di mercato, dal posizionamento e dall'intera composizione delle leve disponibili. Dopo aver esaminato brevemente le diverse forme di comunicazione, lo studio si concentra sulla pubblicità, evidenziando l'importanza che questa ha assunto, in considerazione dell'entità degli investimenti ad essa assegnati, del ruolo che svolge nel distinguere la marca in epoca di globalizzazione e proliferazione dei prodotti e della sua capacità di accrescere l'interesse dei consumatori. L'autore Francesco Ausiello nasce nel 1978 a Capua. Laureato in Economia Aziendale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, si abilita come Dottore Commercialista e Revisore Contabile e diventa Dottore di ricerca in Economia presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Dopo aver conseguito varie specializzazioni ha lavorato prima nell'area contabile e marketing di diverse aziende private e, poi, dal 2005 presso la pubblica amministrazione.
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