Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Il vero e il falso nella comunicazione - Marco Scordo
Il vero e il falso nella comunicazione - Marco Scordo

Il vero e il falso nella comunicazione

Marco Scordo
pubblicato da Booksprint

Prezzo online:
0,00

Un'informazione trasparente, puntuale, verificabile è la base della democrazia, della partecipazione dei cittadini alla vita del Paese. Ma il mondo dell'informazione è attraversato e "inquinato" da tempo dalle fake news e di conseguenza da una perdita di credibilità. È un universo costellato di opacità e di progressivo decadimento della deontologia professionale e i suoi protagonisti sono sempre più piccoli ingranaggi di una "macchina" più complessa, che progressivamente sta indebolendo gli elementi portanti di un sistema democratico. Dal trionfo della stampa indipendente all'epoca dei blog, che ha confuso il confine fra giornalista e "imbrattacarte", questo saggio ripercorre l'evoluzione della stampa in Italia e il suo progressivo decadimento. Nonostante i suoi limiti, il giornalismo resta una professione ambita da molti; ne è seguito un impoverimento, un venir meno delle ragioni del suo essere e della sua etica. Così un esercito di ambiziosi e spesso impreparati aspiranti reporter non studia per accrescere le sue competenze, ma lavora sulla rete di relazioni grazie alla quale spera di raggiungere la meta tanto ambita. Se ne parla nel capitolo "Raccomandazioni e raccomandati", dal quale emerge un quadro poco incoraggiante relativamente al ruolo di "presidio democratico" intrinsecamente legato alla professione giornalistica.Un'informazione trasparente, puntuale, verificabile è la base della democrazia, della partecipazione dei cittadini alla vita del Paese. Ma il mondo dell'informazione è attraversato e "inquinato" da tempo dalle fake news e di conseguenza da una perdita di credibilità. È un universo costellato di opacità e di progressivo decadimento della deontologia professionale e i suoi protagonisti sono sempre più piccoli ingranaggi di una "macchina" più complessa, che progressivamente sta indebolendo gli elementi portanti di un sistema democratico. Dal trionfo della stampa indipendente all'epoca dei blog, che ha confuso il confine fra giornalista e "imbrattacarte", questo saggio ripercorre l'evoluzione della stampa in Italia e il suo progressivo decadimento. Nonostante i suoi limiti, il giornalismo resta una professione ambita da molti; ne è seguito un impoverimento, un venir meno delle ragioni del suo essere e della sua etica. Così un esercito di ambiziosi e spesso impreparati aspiranti reporter non studia per accrescere le sue competenze, ma lavora sulla rete di relazioni grazie alla quale spera di raggiungere la meta tanto ambita. Se ne parla nel capitolo "Raccomandazioni e raccomandati", dal quale emerge un quadro poco incoraggiante relativamente al ruolo di "presidio democratico" intrinsecamente legato alla professione giornalistica.

Dettagli down

Generi Scienze umane » Sociologia » Sociologia e Antropologia, altri titoli

Editore Booksprint

Formato Ebook con Adobe DRM

Pubblicato 15/11/2022

Lingua Italiano

EAN-13 9788824982412

1 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5
Scrivi una recensione
5 star
0
4 star
0
3 star
0
2 star
0
1 star
0
Il vero e il falso nella comunicazione

-

voto 0 su 5

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima